giovedì 22 maggio 2014

FONZO ET DELICATA – L’AMORE AL TEMPO DEI CROCIATI E TRINITARI A CAMPOBASSO


FONZO ET DELICATA – L’AMORE AL TEMPO DEI CROCIATI E TRINITARI
A CAMPOBASSO







Correva l’anno 1587 a Campobasso quando Fra Geronimo da Sorbo mise finalmente pace tra due confraternite rivali: i Crociati e i Trinitari.
In quel giorno si celebrarono ben 67 matrimoni tra giovani delle opposte confraternite, tranne uno, quello tra Fonzo Mastrangelo e Delicata Civerra.
Il loro amore ostacolato dalle relative famiglie di opposta fazione non poté coronarsi perché Delicata, gravemente malata in seguito all’imprigionamento, in una torre umida, da parte del padre che ostacolava il matrimonio, morì il 12/03/1587. Fonzo, presente al suo capezzale, si fece successivamente frate per morire solo qualche anno dopo.
Una storia d’amore simile a quella di Giulietta e Romeo di W. Shakespeare.
Intorno a questo amore e alla pace fatta tra Crociati e Trinitari ruotano molte iniziative culturali a Campobasso, soprattutto nel periodo che si approssima al Corpus Domini.
Quest’anno 2014 è però da ricordare per iniziative che hanno lasciato il segno anche per le generazioni future.
Il primo passo compiuto, in seguito ad un progetto voluto dalla Provincia di Campobasso e dall’Assessore Alberto Tramontano, è stato fatto con la pubblicazione della storia di Fonzo e Delicata, narrata attraverso una Graphic Novel magistralmente realizzata da Giovanni De Micheli, con la strutturazione, da parte della Incas Produzioni, di un dvd animato della stessa graphic novel. L’opera dal titolo “Fonzo et Delicata – Amore, guerra e pace nella Campobasso del XVI secolo” pubblicata da Palladino Editore, Campobasso, diventerà presto un progetto da portare nelle scuole, elementari e medie in primis, della regione Molise per permettere di approfondire la storia della nostra città attraverso uno strumento più moderno e ben strutturato.
La conclusione del percorso di questo progetto è stata una rappresentazione teatrale, messa in scena domenica 18 maggio (con probabile replica a Corpus Domini) nell’Auditorium del Liceo Classico di Campobasso, grazie alla regia di Palma Spina, che ne ha scritto anche il testo, dal titolo “Fonzo e Delicata. L’amore al tempo dei Crociati e Trinitari”.
Il cast di attori era formato da: Marco Caldoro, Vittorio del Cioppo, Aldo Gioia, Palma Spina, Francesco Vitale, Max Vitolo, Pasquale Arteritano, M.Carmela Di Tommaso e i giovani Michele Manocchio, nella parte di Fonzo, e Barbara Petti, che interpretava Delicata, i quali hanno saputo coinvolgere il pubblico presente in sala fino alla commovente scena finale della morte di Delicata. Bravissimi tutti gli attori e la regista/attrice Palma Spina, con scene meravigliose, evidenziate anche dalle riproduzioni dei costumi d’epoca indossati dagli attori e dalle comparse, messi a disposizione dall’Associazione Pro Crociati e Trinitari di Campobasso.
Iniziative del genere sono un balsamo per la cultura e la valorizzazione del territorio in un periodo, come questo, di sempre più magri investimenti in tale settore.
Anna Minicucci



Link: https://www.facebook.com/#!/photo.php?v=587819571312185







Nessun commento:

Posta un commento